Fiorentina sconfitta 2-1 dal bayern, Arbitro e affamano i Viola

« Older   Newer »
  Share  
samuele28
view post Posted on 21/2/2010, 12:47




Sfuma nel finale l'impresa della Fiorentina all'Allianz Arena nell'andata degli ottavi di finale di Champions League. A decidere il match in favore dei bavaresi la rete di Klose a un minuto dalla fine con i viola ridotti in dieci per l'espulsione di Gobbi. Bayern in vantaggio nel recupero del primo tempo con un rigore di Robben, raggiunti nella ripresa da Kroldrup, poi la doccia gelata nel finale con la rete di Klose in netto fuorigioco.

La Fiorentina esce sconfitta dall'Allianz Arena dopo un'ottima prova di squadra ma ad affossare i viola, più che la forza del Bayern è stata la disastrosa terna arbitrale norvegese guidata dall'arbitro Ovrebo. A combinarne di tutti i colori, specialmente nella ripresa, è stato l'assistente del direttore di gara che prima ha ritenuto volontaria una gomitata di Gobbi ai danni di Robben consigliando il rosso per il terzino viola e poi, a un minuto dalla fine e con la Fiorentina assediata, ha convalidato la rete di Klose nonostante l'attaccante tedesco si trovasse in posizione di fuorigioco di almeno due metri. Ci sono migliaia di modi per perdere una partita giocata bene, ma questo è sicuramente il più irritante.

La Fiorentina di Prandelli, suo malgrado, continua nel trend delle ultime uscite. I viola giocano un buon calcio, creano tanto ma escono dal campo con un pugno di mosche anche dall'Allianz Arena dopo aver messo paura alla corazzata di Van Gaal che, con il gol di Klose, ha fatto 13 in tutti i sensi. La 'fortuna' di un gol all'ultimo respiro, anche si irregolare, ha regalato ai tedeschi la tredicesima vittoria consecutiva tra Bundesliga, Coppa di Germania e Champions, serie iniziata dall'Olimpico di Torino qualche mese fa. Ma da festeggiare per i tedeschi, eticamente parlando, c'è ben poco in una serata come questa.

I viola, guidati da un super Natali e un immenso Jovetic, hanno giocato una partita di grande carattere rispondendo colpo su colpo alle offensive bavaresi trainati da uno splendido Robben. Lasciato a Firenze ogni timore reverenziale, Prandelli ha caricato i suoi a mille ottenendo grandi risposte sul piano del gioco e dell'intensità. Gilardino davanti ha fatto reparto da solo, Natali al centro della difesa è stato un baluardo insuperabile e il centrocampo è riuscito per larghi tratti ad offuscare le idee di Van Bommel e Schweinsteiger, irriconoscibili.

Nel finale del primo tempo però all'Arena si è accesa una luce 'oranje'. Arjen Robben, dopo più di mezz'ora di latitanza si è palesato al suo pubblico seminando un panico nella difesa gigliata come neanche il più pauroso dei film dell'orrore. Panico che ha portato al vantaggio bavarese, avvolto nel giallo, tanto per rimanere in tema. Robben serve Ribery in area, il francese viene atterrato prima che concluda su Frey, sulla respinta del portiere si avventa Gomez che insacca l'1-0. Esplode l'Allianz Arena ma è tutto fermo, Ovrebo assegna il calcio di rigore che Robben non sbaglia, confermando l'inadeguatezza del fischietto norvegese per certe occasioni (come già ampiamente dimostrato in numerosi precedenti con i colori azzurri protagonisti).

La reazione dei viola non si fa aspettare nella ripresa e il pareggio, meritatissimo, arriva dopo appena 5' grazie a Kroldrup bravo a sfruttare sul secondo palo uno schema da calcio d'angolo. Il pressing dei ragazzi di Prandelli scema col tempo e i bavaresi prendono il possesso della metà campo ma senza creare troppi pericoli alla porta di Frey, fino all'orrido finale. Alla mezz'ora Gobbi viene espulso per una presunta gomitata a Robben: il terzino viola si scontra con l'olandese col braccio alto ma l'espulsione è decisamente una punizione troppo severa. Da lì parte l'assalto tedesco, sterile, fino all'89' quando Olic serve a Klose la palla della vittoria. Peccato che l'attaccante tedesco sia almeno due metri in fuorigioco. Se ne accorgono tutti, tranne due persone: l'arbitro e il guardalinee. 'Sfortuna' vuole che siano loro a decidere.

LE PAGELLE

Natali 7.5 Un'autentica muraglia. Il buon Cesare decide di scendere in campo e non far passare dalle sue parti un tedesco neanche sotto tortura ed è di parola. Gomez e Muller tentano in tutti i modi di infilarsi alle sue spalle ma senza riuscirci. Il difensore viola cede solo nel finale ai crampi e, destino beffardo, il Bayern trova il gol vittoria. Immenso.

Jovetic 7 Prende la posizione che dovrebbe essere di Mutu. Dovrebbe appunto perchè se gioca così sarà difficilissimo per il rumeno, quando e se tornerà, togliere il posto al più giovane e ispirato montenegrino. Lotta su tutti i palloni, ispira e dribbla qualsiasi avversario unendo spettacolo a pragmatismo. Un vero fuoriclasse.

Gobbi 5.5 Dover marcare Robben non è certo un compito facile, specialmente per chi terzino di fatto non è. Eppure per larghi tratti riesce a limitare il funambolo olandese permettendosi anche il lusso di provare qualche sortita offensiva. Va in affanno però quando fiorisce il tulipano di Van Gaal. I dribbling di Robben lo ubriacano e lui alza un po' troppo il gomito. Non così tanto da meritare il rosso, però poteva evitare.

Robben 7.5 Arriva al campo con una mezz'ora buona di ritardo ma il suo è uno di quegli arrivi che non passano inosservati. Una volta acceso non si ferma più: dribbling, assist, conclusioni e gol. Un mix di tutto fino all'espulsione procurata a Gobbi. Se non è decisivo uno così...

Ribery 5.5 Guardando la partita con la Fiorentina ci si chiede: per quale motivo il Real ha scaricato Robben al Bayern quasi come un pacco regalo e allo stesso tempo spenderebbe cifre folli per il fantasma francese? Mistero. Certo è che il Ribery visto con i viola non era al top ma qualcosa in più poteva anche farla vedere.

Massimiliano Cristina

IL TABELLINO

BAYERN MONACO - FIORENTINA 2-1
MARCATORI: 48'pt rig. Robben (B), 5'st Kroldrup (F), 44'st Klose (B)

BAYERN MONACO (4-4-2): Butt 6; Lahm 6, Van Buyten 5.5 (1'st Contento), Demichelis 5.5, Badstuber 5.5; Robben 7.5, Van Bommel 6.5, Schweinsteiger 6, Ribery 5.5; Muller 5 (20'st Olic 6), Gomez 5.5 (20'st Klose 6); A disposizione: Rensing, H. Altintop, Pranjic, Tymoshchuk. All. Van Gaal.
FIORENTINA (4-2-3-1): Frey 7.5; De Silvestri 7, Natali 7.5(40'st Pasqual sv), Kroldrup 7, Gobbi 5.5; Montolivo 6 (39'st Donadel sv), Bolatti 6; Marchionni 6.5, Jovetic 7 (30'st Felipe sv), Vargas 6.5; Gilardino 6.5; A disposizione: Avramov, Comotto, Carraro, Keirrison. All. Prandelli.
ARBITRO: Ovrebo (Nor)
AMMONITI: Van Bommel, Klose (B), De Silvestri, Marchionni, Vargas (F)
ESPULSI: 28'st Gobbi (F) per gioco scorretto

17 febbraio 2010
 
Top
0 replies since 21/2/2010, 12:47   28 views
  Share